giovedì 23 luglio 2009

Darwin, il cardinale e l'uomo della strada.




Mi trovavo nella mia stanza, la pioggia sottile fuori dalla finestra picchiettava sui tetti di lamiere e mattoni e io, come spesso mi accade, non avevo voglia di fare niente. Niente di costruttivo, almeno. Beh, perchè non un blog? ce l'hanno tutti...




Si maaaa... cosa scrivo?
L'idea arriva circa un minuto più tardi sotto forma di mail. Un amico mi manda i suoi saluti dall'altra parte del globo, corredati di foto che lo ritraggono abbracciato ad una lunga sfilza di ballerine discinte. Ma l'idea era un po' più sotto: lo sponsor. Un libro di un tale John C. Sanford che -commentano- di fattodistrugge e smentisce la teoria dell'evoluzione.
Ah si?
perdo qualche minuto (tramutatosi poi in qualche ora) tra wikipedie, blog, forum, discussioni et similia.

copincollando da qua e là:
Il mondo della paleoantropologia ripiomba nel caos più totale.
tutto ciò colpisce al cuore la teoria neodarwiniana
I predecessori dell'uomo di Neandertal NON sono le scimmie !

si tratta solo di una opinione non provata
Darwin ha sbagliato

evoluzione? semplice teoria che NON puo' fregiarsi del vero sapere scientifico

ecc ecc ecc..

E spontaneo sorge un pensiero: quanto, a chi scrive, interessa capire come vadano effettivamente le cose e quanto invece si faccia in qualche modo manipolare (magari anche involontariamente) dal bisogno di supportare e dimostrare quello che già crede?
Con a chi scrive intendo chi scrive i blog, forum, discussioni e quant'altro, non me, come potrebbe pensare chi è abituato a modi troppo formali per i miei gusti (avrei scritto a me).

Perchè pletore di individui postano trionfalmente due o tre dati scribacchiati da due o tre improbabili studiosi solo perchè confermano quelli che sono i loro desideri? personali commenti ai dati lasciano nella maggioranza dei casi ad intendere: ecco...lo vedete, avevo ragione io! non discendiamo da uno scimmione peloso, ora lo dimostra incontrovertibilmente anche la scienza...

Diceva Joyce (mi pare) che la maggior parte delle persone usa la statistica come gli ubriachi usano i lampioni: non per fare luce, ma per sostenere loro stessi. Mi pare che non ci andiamo troppo lontano.

Appurato che nel 99 e più % dei casi gli autori del blog\sito\forum non hanno mai messo le mani
su quello di cui stanno parlando, (così come non l'hanno fatto quelli che rispondono che, ben che vada hanno una laurea in fisica che li eleva a depositari unici del sapere scientifico) mi chiedo perchè diano più fiducia (perchè alla fine di fiducia si tratta, se uno non è addentro nell'argomento) a poche righe mal scritte piuttosto che ad un'intera comunità scientifica? L'unica risposta che so darmi è che lo facciano perchè solo quelle poche righe descrivono la realtà così come loro la vorrebbero... ad esempio, guardate qua:


intorno a 1:00... "ma lei, si sente di discendere da una scimmia?" No? Quindi niente evoluzione.

ancora copincollaggi dalla rete:
i 2\5 degli americani non credono all'evoluzione
usa: rivisto l'insegnamento dell'evoluzione
compagno Darwin, ma l'evoluzionismo è di destra o di sinistra?
Darwin, figlio di marx

E tutto ciò, perchè? Perchè qualche seria teoria creazionista pare più plausibile di una teoria dell'evoluzione? Perchè numerosi dati smentiscono i nostri modelli? No.
Perchè la teoria non ci piace!

A me non piace discendere dai latini...
Titolo del mio prossimo post (se nei prossimi giorni mi ricorderò la password per entrare):

Sconvolgente dimostrazione di P.H. Russeldorf: Gli antichi romani NON sono mai esistiti! i nostri antenati sono giunti in Italia su una grande zattera dall'isola di Pasqua!


Buona Giornata a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento